Dettaglio Azione Header

Gestione

Durata: 12 mesi

Dettaglio Ente Logo

Impresa

CLASSIFICAZIONE DEI FORNITORI IN BASE A CRITERI DI CSR

SEA considera i fornitori come parte integrante del processo di sostenibilità. Pertanto, nella scelta dei partner, attraverso il processo di qualificazione in Albo, vengono valutate anche caratteristiche riferite a parametri di sostenibilità, come il possesso di un Bilancio di sostenibilità e specifici riferimenti al tema dei diritti umani (es. parità retributiva; non discriminazione; libertà di associazione e contrattazione collettiva; lavoro minorile) nel Codice di Condotta o nel Codice Etico aziendale.

SEA ha introdotto, in tutte le tipologie di gara, specifici parametri di valutazione tecnica legati a indicatori ESG, variabili in funzione del mercato di riferimento. In particolare: ■ tutela ambientale e riduzione della carbon footprint; ■ ottimizzazione energetica; ■ utilizzo di prodotti a basso impatto ambientale e significativi tassi di riciclo; ■ adesione a principi etici nella gestione della forza lavoro; ■ riciclo materiali e relativo riuso; ■ logistica con riduzione CO2 ; ■ utilizzo di imballaggi in materiale riciclato.

SEA Società p.a. Esercizi Aereoportuali

AGENDA 2030

8.8 Proteggere i diritti del lavoro e promuovere un ambiente di lavoro sicuro e protetto per tutti i lavoratori, compresi i lavoratori migranti, in particolare le donne migranti, e quelli in lavoro precario


12.7 Promuovere pratiche in materia di appalti pubblici che siano sostenibili, in accordo con le politiche e le priorità nazionali


STRATEGIA NAZIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE

PROSPERITÀ

III.4 Promuovere responsabilità sociale e ambientale nelle imprese e nelle amministrazioni

VETTORI DI SOSTENIBILITÀ

III.3 Assicurare sostenibilità, qualità e innovazione nei partenariati pubblico-privato

TEAM DI PROGETTO E SVILUPPO

Interno:

Le unità organizzative che operano nella Supply Chain sono impegnate a valutare le caratteristiche dei fornitori richiedenti l’iscrizione all’Albo Fornitori , riferite a parametri di sostenibilità.

DESTINATARI

I partecipanti al processo di qualificazione in Albo Fornitori SEA.

Investimento
risorse interne

Investimento
risorse esterne

RISULTATI E MONITORAGGIO

Aspetti ambientali: sono valutate le certificazioni del sistema di gestione ambientale del potenziale fornitore (quali ISO 14001 o la registrazione EMAS o la ISO 50001) e l’uso di materiali a bassa emissività o a basso consumo energetico nonché le modalità di selezione dei propri fornitori secondo caratteristiche ambientali. Nel 2021 i  fornitori in Albo qualificati con certificazione EMAS sono stati il 2%, con ISO40001 il 32%, con ISO 50001 il 3%.

Safety: sono analizzati, tra gli altri,  il grado di attenzione e la modalità di gestione dei profili di sicurezza tramite la valutazione del Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro (a. 2021 - 44% dei fornitori),  la presenza di un referente della sicurezza del fornitore che segua i singoli contratti/commesse (a.2021 - 33% dei fornitori), la circostanza di aver beneficiato almeno una volta negli ultimi tre anni della riduzione del tasso INAIL ( a.2021 - 20% dei fornitori ).

Responsabilità sociale d’impresa: il fornitore è valutato sulla base della disponibilità di certificazioni (ISO 9001 a.2021 67% dei fornitori) e di iniziative aziendali volte a sviluppare un approccio socialmente responsabile alla progettazione e alla gestione del business, descritte tramite un proprio Bilancio di Sostenibilità (a.2021 – 7% dei fornitori di cui il 3% certificato).

Particolare attenzione è rivolta alla presenza di politiche aziendali volte al rispetto dei diritti umani (a.2021 – 26% dei fornitori) e ai profili di qualificazione inerenti il modello organizzativo ex D. Lgs. 231/2001 ( a.2021 – 25% dei fornitori), così come l’adozione di un Codice di Condotta/Codice Etico interno aziendale da parte del fornitore ( a.2021 – 38% dei fornitori).

COMUNICAZIONE

Nel Portale Fornitori, nel 2021, SEA ha introdotto le nuove modalità di selezione e  i nuovi parametri di valutazione relativi agli indicatori di sostenibilità contenuti nel Codice di Condotta Fornitori, segnalando la possibilità di partecipare alla piattaforma Open-es, piattaforma condivisa sulle esperienze in tema di sostenibilità aperta a tutti i fornitori.

Questo approccio è stato presentato in un webinar pubblicato in Youtube e accessibile da sito corporate.